CCNL Audiovisivo
Che cos'è il CCNL e da quando entra in vigore
DIRITTI E OBBLIGHI
Il CCNL è il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli interpreti dell'audiovisivo, un importante documento che permette di tutelare gli interpreti.
Grazie all'associazione U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo) possiamo sperare in una sempre più rigorosa regolamentazione nel settore dell'audiovisivo. Di seguito ho voluto estrapolare dal documento i principali temi.
(Ricordo che questo articolo è una sintesi pertanto sarebbe opportuno visionare il documento ufficiale che potete comodamente scaricare in fondo alla pagina corrente.)
I punti chiave del CCNL:
IDENTIFICAZIONE DELLE FIGURE PROFESSIONALI (art. 1)
Interprete, Attrice e Attore, è colei/colui che sia in scena con almeno una battuta realizzi anche una sola interazione/battuta con altro personaggio e che non risulti nell’ambito di applicazione dei CCNL dei Generici e/o degli Stuntman.
Pertanto, nel settore della produzione del cineaudiovisivo, l'Interprete/Attrice/Attore è un professionista che interpreta un ruolo combinando tecniche e linguaggi artistici diversi.
Quindi:
• Il suo ruolo è vincolato agli altri ruoli nella prosecuzione della storia;
• Si rivolge in dialogo ad un altro personaggio;
• Permette una continuità significativa nelle azioni di svolgimento della storia;
• Svolge un ruolo significativo all'interno della storia;
• Possono rientrare nella categoria degli attori anche alcuni “Ruoli Muti” che possano essere considerati importanti.
GRUPPI INTERPRETI/ATTRICI/ATTORI (art. 2)
In tale ambito e relativamente al prodotto, le parti individuano i seguenti gruppi e declaratorie per gli Interpreti/Attrici/Attori:
I gruppo: i protagonisti (uno o più) e protagonisti di puntata;
II gruppo: comprimari, personaggi fissi delle serie, non protagonisti secondo quanto fissato dal punto precedente, camei;
III gruppo: tutti gli altri non previsti ai precedenti punti 1 e 2.
TIPOLOGIE CONTRATTUALI APPLICATE (art. 3)
Per tutte le suddette figure è previsto il contratto subordinato a tempo determinato. Qualora l’interprete e la produzione convenissero di provvedere alla stipula di una prestazione di lavoro autonomo, verranno applicate le medesime condizioni organizzative e le medesime tutele.
Il relativo contratto dovrà essere sottoposto per la firma, anche per via telematica, almeno due giorni feriali antecedenti all’inizio della prestazione, e l’Interprete/Attrice/Attore provvederà alla accettazione quanto prima.
MINIMI DI COMPENSO PER PRESTAZIONE (art. 6)
I Gruppo: 1.100,00 € lordi omnicomprensivi per giornata di posa;
II Gruppo: 850,00 € lordi omnicomprensivi per giornata di posa;
III Gruppo: 650,00 € lordi omnicomprensivi per giornata di posa;
Per i compensi di cui ai gruppi 2 e 3, il medesimo verrà ridotto rispettivamente a 650,00€ e 450,00€ a partire dalla 8^ posa.
Per la “Lunga serialità” a partire da 8 episodi da 50 minuti cad., a partire dalla 8^ posa, i compensi di cui sopra saranno rispettivamente pari a
I Gruppo: 900,00 € lordi omnicomprensivi per giornata di posa;
II Gruppo: 650,00 € lordi omnicomprensivi per giornata di posa;
III Gruppo: 450,00 € lordi omnicomprensivi per giornata di posa;
Per la cd. lunghissima serialità, con numero di episodi per stagione superiore a 40 da 25 minuti, i compensi di cui sopra, saranno rispettivamente pari a:
I Gruppo: 550,00 € lordi omnicomprensivi per giornata di posa;
II Gruppo: 500,00 € lordi omnicomprensivi per giornata di posa;
III Gruppo: 450,00 € lordi omnicomprensivi per giornata di posa;
Inoltre, per le seguenti tipologie di opere:
1. Opere cinematografiche di registi debuttanti (opere prime e seconde), nonché con budget inferiore a € 2 milioni.
2. Cortometraggi con budget inferiore a € 750.000,00.
3. Documentari e docufiction con budget inferiore a € 500.000/h (per ciascuna ora di prodotto).
4. Prodotti di ricerca e formazione come definiti dal D.L. 70/2021. verranno applicati i seguenti minimi di compenso:
I Gruppo: 550,00 € lordi omnicomprensivi per giornata di posa;
II Gruppo: 425,00 € lordi omnicomprensivi per giornata di posa;
III Gruppo: 325,00 € lordi omnicomprensivi per giornata di posa;
Le parti convengono che, comunque, anche per qualsiasi tipologia di prodotto cineaudiovisivo non rientrante nelle specifiche di cui sopra, purché industriale, il compenso minimo di ciascun attore non potrà essere inferiore ad €325,00. [...]
MODALITÀ DI PAGAMENTO (art. 11)
I compensi relativi alle prestazioni saranno erogati, di norma, con pagamento settimanale da effettuarsi entro e non oltre il venerdì successivo al giorno della prestazione/posa, salvo diversa pattuizione tra le parti, che potranno prevedere anche pattuizioni quindicinali o mensili. In tale ultima ipotesi, il pagamento dovrà avvenire entro il giorno 10 del mese successivo.
Qualsiasi pagamento dovrà avvenire con bonifico bancario o con pagamento comunque tracciabile. In caso di emissione di fattura, da emettere secondo la normativa vigente, i dati per la relativa compilazione, dovranno essere consegnati in tempo utile, e comunque, almeno 10 gg. prima del termine per garantire il rispetto del pagamento.
Nota a verbale:
Le parti rammentano che, nel rispetto della normativa vigente, anche se espressamente previsto nel contratto, il recesso senza giusta causa è nullo, nella misura in cui sostanzialmente si traduce in un esercizio arbitrario di un potere. In tali casi, pertanto, in caso di interruzione anticipata della prestazione lavorativa prima della scadenza del contratto, senza giusta causa, il compenso per le prestazioni programmate e non ancora materialmente effettuate, sarà comunque dovuto all’attore.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E CESSIONE DEI DIRITTI (art. 20)
[...] le parti convengono che - in assenza di espliciti accordi - la cessione dei diritti inerenti l’utilizzo e la relativa registrazione e riproduzione dell’immagine e della voce di ciascun Interprete/Attrice/Attore siano considerati leciti e validi solamente se riferiti al prodotto audiovisivo per cui sono stati realizzati e al suo conseguente sfruttamento e promozione in ogni forma, mezzo, canale e modalità per qualsiasi finalità e che, al contempo, è considerata illegittima ogni estrazione anche di parti della recitazione e ogni attività di campionamento e riproduzione, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la modifica, rielaborazione e utilizzo in qualsiasi altra forma dell’immagine e/o della voce di ciascun interprete per sviluppare o addestrare algoritmi di intelligenza artificiale (machine-learning). Sono salve le attività di post-produzione, montaggio, sistemazione, riordino, revisione o modifica della fotografia e/o della traccia sonora ecc. fondate su ragioni tecniche e/o artistiche, che non modifichino in maniera significativa l’immagine dell’Interprete/Attrice/Attore attraverso l’utilizzo di intelligenza artificiale. [...]
PARITÀ DI GENERE (art. 21)
Le Parti si impegnano al rispetto della parità di genere e per le persone LGBTQ + e nella abolizione di differenze di trattamento, sia nell’accesso alle figure professionali disciplinate dal presente contratto, sia nella retribuzione.
Le Parti, inoltre, si impegnano al rispetto della normativa ed ampliamento/aggiornamento dei protocolli di settori volti a contrastare qualsiasi disparità, a contrastare il c.d. gender gap e a prevenire e sanzionare qualsiasi forma di molestia sul lavoro, anche attraverso l’utilizzo dell’intimacy coordinator.