Centro Sperimentale

di Cinematografia (CSC)

AREA RECITAZIONE - corsi triennali

(direzione artistica di Alba Rohrwacher)

REQUISITI:

  • Titolo di studio: deve essere posseduto, al 30 settembre 2024, un diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo di studio equipollente (se straniero tradotto ai sensi della normativa vigente) che, indipendentemente dalla cittadinanza, dia accesso agli studi universitari.

  • Età: data di nascita compresa tra il 1° gennaio 1997 e il 30 settembre 2006

  • Conoscenza della lingua italiana: ai candidati è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana che sarà verificata dalle Commissioni d’esame contestualmente alle prove di selezione.

  • Conoscenza della lingua inglese: ai candidati è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese che sarà verificata dalle Commissioni d’esame contestualmente alle prove di selezione.

DOMANDA E DOCUMENTAZIONE PER L'AMMISSIONE ALLE SELEZIONI

Ogni domanda di ammissione sarà valida solo se inviata per via telematica, a decorrere dal 1° marzo 2024, esclusivamente attraverso l’apposita procedura di partecipazione online pubblicata sul sito del Centro Sperimentale di Cinematografia al seguente link: https://www.fondazionecsc.it/ammissione/ e pervenuta entro e non oltre la seguente data:

15 maggio 2024 alle ore 12.00 (ora di Roma).

Limitatamente agli aspiranti allievi che alla data di presentazione della domanda non abbiano ancora compiuto la maggiore età, per la partecipazione alle procedure di selezione sarà richiesta apposita autorizzazione dei genitori, o di chi ne fa le veci; detta autorizzazione, corredata da una fotocopia del documento di identità del genitore o soggetto firmatario, dovrà essere presentata al momento dell’eventuale convocazione in Sede per sostenere le prove selettive previste. Pertanto, l’accoglimento 4 della domanda di partecipazione presentata online da soggetti minorenni deve intendersi accolta con riserva.

Ogni domanda, creata attraverso la procedura telematica, deve essere corredata, pena l’esclusione del candidato, da:

1) un sintetico curriculum vitae redatto in lingua italiana;

2) un testo in lingua italiana, composto da non più di due cartelle, che indichi le motivazioni in base alle quali il candidato chiede l’ammissione al corso scelto, le proprie attitudini, i propri interessi e gli obiettivi di carriera a lungo termine all’interno del mercato cinematografico internazionale. Per cartella si intende un foglio di 2000 battute. Le dichiarazioni di lunghezza superiore possono non essere prese in considerazione a giudizio insindacabile delle Commissioni di selezione;

3) i materiali indicati nella sezione: C) Materiali specifici richiesti per la partecipazione alla I fase di selezione; ovvero:

  • Un servizio fotografico costituito da massimo 8 fotografie a colori (non ritoccate) in formato “jpg”, dove il candidato sia ripreso senza trucco, in primo piano, di profilo (destro e sinistro) e a figura intera. Le restanti fotografie sono a scelta del candidato.

  • Un self tape della durata massima di 4 minuti, in uno dei seguenti formati: “avi”, “mpg” o “mov” (si consiglia di non superare la dimensione di 500 Mb). Il filmato dovrà contenere una breve presentazione (durata massima 1 minuto) e l’interpretazione di un monologo scelto dal candidato (durata massima 3 minuti.

4) a perfezionamento delle procedure di domanda di partecipazione alle selezioni, il candidato dovrà effettuare un versamento di euro 60,00 (sessanta/00) come contributo alle spese d’istruttoria e per gli esami di ammissione.

Qualora il candidato intendesse presentare domanda per l’ammissione alle selezioni di più corsi e/o Sedi del CSC, dovrà effettuare un ulteriore versamento di euro 60,00 (sessanta/00) per ciascun corso prescelto. Il versamento potrà essere effettuato esclusivamente attraverso le modalità indicate all’interno della procedura di iscrizione online;

5) il mancato pagamento del contributo darà luogo all’inammissibilità della domanda.

VALUTAZIONE DEI MATERIALI PRESENTATI E PROVE D'ESAME

I fase di selezione: valutazione dei materiali presentati

A seguito della verifica istruttoria circa il possesso dei requisiti richiesti dal Bando, la scelta dei candidati da ammettere alla II fase - prove d’esame in Sede - sarà effettuata da un’apposita Commissione attraverso la valutazione della documentazione e del materiale presentato a corredo della domanda. I candidati che avranno conseguito il voto minimo di 18/30 (diciotto trentesimi) saranno ammessi alla II fase di selezione.

L’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato sul sito del Centro Sperimentale di Cinematografia al seguente link: https://www.fondazionecsc.it/ammissione/.

II fase di selezione: prove d’esame in Sede

Le prove d’esame si svolgeranno presso la Sede di Roma del Centro Sperimentale di Cinematografia in Via Tuscolana 1520, indicativamente nel mese di luglio 2024.

Per il corso di Recitazione: consisteranno in un provino ripreso in video e in alcune prove da svolgersi durante il giorno di convocazione. Il provino avrà per oggetto:

a) un monologo (diverso da quello utilizzato nel self tape) scelto dal candidato, di durata non superiore a tre minuti;

b) un dialogo, tratto da opera teatrale o cinematografica, di durata non superiore a tre minuti. Il candidato sceglierà che parte interpretare del dialogo, le        battute in risposta verranno date “fuori campo” da uno dei commissari. Il testo, stampato in doppia copia, dovrà essere fornito dal candidato;

c) una poesia scelta dal candidato nel contesto della letteratura italiana.

Le prove richieste dalla Commissione potranno prevedere improvvisazioni, letture, esercizi fisici e vocali. Si specifica che non è consentito modificare la data di convocazione alle prove d’esame in Sede, salvo che per motivi di salute e previa presentazione di certificato medico.

I candidati che avranno conseguito il voto minimo di 22/30 (ventidue trentesimi) saranno ammessi alla III fase di selezione (seminario propedeutico).

L’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato sul sito del Centro Sperimentale di Cinematografia al seguente link: https://www.fondazionecsc.it/ammissione/

III fase di selezione: seminario propedeutico

Il seminario propedeutico, della durata massima di quattro settimane, si terrà indicativamente nel mese di settembre 2024. La frequenza al seminario è obbligatoria e non implica alcun pagamento. Al termine del seminario propedeutico, verrà pubblicata sul sito del Centro Sperimentale di Cinematografia la graduatoria di merito dei candidati ammessi a frequentare i corsi triennali, formulata dalla Commissione di selezione mediante l’attribuzione di un punteggio espresso in trentesimi.

Ai fini dell’eventuale subentro in sostituzione di candidati rinunciatari o decaduti si potrà attingere alla graduatoria degli idonei non ammessi. A tale proposito, si considerano idonei i candidati che avranno riportato una votazione non inferiore a 22/30.

Le valutazioni e le graduatorie finali sono inappellabili. Non vengono fornite motivazioni circa le mancate ammissioni. A tutti i candidati che avranno terminato il seminario propedeutico sarà rilasciato un attestato di frequenza.

QUESTO ARTICOLO NON SOSTITUISCE LE INFORMAZIONI PRESENTI NEL BANDO DEL SITO UFFICIALE

PERTANTO TI INVITIAMO A PRENDERNE VISIONE CLICCANDO SUL LINK QUI SOPRA

SCARICA IL BANDO UFFICIALE

Sede: Roma

Numero posti: 14

Selezione dei candidati in tre fasi.

sito ufficiale